Il CrossFit: uno sport completo, per tutti.

Il CrossFit è una disciplina sportiva finalizzata al condizionamento muscolare. ll condizionamento è la capacità di allenare i propri muscoli ad un grado di contrazione diversa da quella normale, ottenendo un miglioramento della resistenza, della forza, e del tono muscolare. Il CrossFit consente di allenare tutti i sistemi di apporto energetico di cui disponiamo: aerobico,anaerobico lattacido e anaerobico alattacido. Questa disciplina, praticata con costanza, influisce positivamente anche sul nostro sistema nervoso, migliorando coordinazione, agilità ed equilibrio.

Il CrossFit è l’ideale non solo per gli sportivi, ma anche per chi conduce
uno stile di vita sedentario e vuole tornare a sentirsi in forma.
L’obiettivo del nostro club è accompagnare ciascuno di voi lungo un percorso personale di crescita, aiutarvi a migliorare le vostre prestazioni, cambiare il vostro stile di vita, a partire dall’alimentazione. Al vostro fianco, un team di coach altamente specializzati e una struttura all’avanguardia, dotata di attrezzature firmate Hatlex.


I pilastri del CrossFit e l’importanza dei W.O.D.

Sono tre i pilastri su cui si fonda il CrossFit: la varietà degli esercizi, i movimenti funzionali e l’alta intensità. Tre basi solide che permettono un miglioramento costante del vigore fisico, potenziando ciascuna delle 10 capacità di base del nostro corpo.

Resistenza cardiorespiratoria: la capacità del sistema cuore-polmoni di sostenere un determinato lavoro fisico per un certo tempo.
Resistenza muscolare: la capacità di un muscolo (o gruppo muscolare) di utilizzare al meglio quanta più energia possibile, con pochi prodotti di scarto (acido lattico, radicali liberi, ecc.).
Forza:la capacità di un muscolo (o gruppo muscolare) di applicare la forza.
Flessibilità: la capacità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione
Potenza:la capacità di un muscolo (o gruppo muscolare) di applicare la massima forza in un intervallo di tempo minimo.
Velocità: la capacità di ridurre il tempo necessario per ripetere un movimento in una sequenza di movimenti ripetitivi.
Coordinazione: la capacità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
Agilità: la capacità di ridurre il tempo di transizione da un movimento ad un altro.
Equilibrio: la capacità di controllare la posizione del centro di gravità del proprio corpo in relazione alla sua base di appoggio.
Precisione: la capacità di controllare la direziona e l’intensità di un movimento.

Il CrossFit permette di migliorare ognuna di queste capacità attraverso esercizi sempre diversi, i WOD (Workout Of the Day). Il CrossFit ci insegna che il nostro principale nemico è la routine e ci invoglia ad apprendere e praticare le più diverse discipline sportive .


tutti i wod

venerdì 24 gennaio

Deadlift										
4x4 80%										
4x2 90%										
Cap 20’										
										
Amrap 9’										
12 hang power snatch 45/30 kg										
12 alt pistol squat										
										
										

Tomorrowland


tutti i wod

Breve storia di un successo planetario.

Il CrossFit nasce negli Stati Uniti negli anni ’70 da un’idea del coach Greg Glassman e di sua moglie, Lauren Jenai. La nuova pratica sportiva iniziò a richiamare l’attenzione del pubblico nella seconda metà degli anni ’90, quando Glassmann fondò la propria palestra a Santa Cruz, in California. Praticato inizialmente da polizia ed esercito, il Crossfit si è diffuso rapidamente tra gli sportivi professionisti. Grazie alla sua adattabilità a qualsiasi esigenza di fitness, ha raggiunto ben presto il grande pubblico, inizialmente negli Stati Uniti, poi nei paesi anglosassoni e scandinavi. Oggi il Crossfit è praticato in tutto il mondo. Il suo principale scopo è diffondere tecniche di allenamento eccellenti tra le persone comuni.


crossfit official